1.1 COSA SONO I MINERALI?
WHAT IS A MINERAL?
WHAT IS A MINERAL?
ITA.
-Sono sostanze naturali.
-Hanno una struttura cristallina ordinata.
-Hanno una composizione chimica ben definita.
-Sono inorganici.
1. photo: Granito.
2. photo: Calcopirite.
Questi due minerali sono esempi di aggregati solidi perchè il primo è costituito da Quarzo, Biotite e Feldspato mentre il secondo da Rame, Zolfo e Ferro.
ENG.
Minerals present the following peculiarities:-They are natural materials.
-They have a crystalline structure.
-They have a defined chemical composition.
-They are inorganic.
A "Rock" is a solid aggregate of minerals, its composition and internal structure help us understand the conditions in which a rock was formed.
These two minerals are examples of solid aggregates because the first one is composed of Quartz, Biotite and Feldspar and the second one is composed of Copper, Suphur and Iron.
1. photo: Granite.
2. photo: Chalcopyrite.
1.2 LA STRUTTURA CRISTALLINA
CRYSTALLINE STRUCTURE
CRYSTALLINE STRUCTURE
ITA.
Il termine "cristallo" si riferisce a qualsiasi solido naturale che abbia una struttura regolare e ripetitiva a livello atomico; esso deriva dal greco "krùstallos" che vuol dire "ghiaccio" perché al tatto risultava freddo e solido proprio come il ghiaccio.
I cristalli possono essere caratterizzati, all'esterno, da superfici lisce e piane, chiamate facce. Quelli che presentano forme geometriche perfette con tali superfici assumono il nome di "euedrali" (o "idiomorfi"), invece, quelli con superfici irregolari vengono chiamati "anedrali" (o "allotriomorfi").
I minerali si formano in seguito al processo di "cristallizzazione" che può avvenire in due tipologie.
- Solidificazione: è un processo attraverso il quale le molecole, solidificandosi, si dispongano, non sempre, in maniera ordinata andando a formare o solidi cristallini (e, quindi, si parla di cristallizzazione) o solidi amorfi (e questo è il caso di una massa di roccia fusa o magma).
- Precipitazione:
Nessun commento:
Posta un commento